C64: Quantum o Spacewalker? Bomb Jack o Prendi le Mele?

Una delle cose più affascinanti dei giochi del Commodore 64 era che la pirateria arrivava direttamente nelle edicole. Chiunque di noi acquistava queste cassette con 5, 10, 15 giochi tutti insieme, a prezzi bassissimi, 2500/3000 lire, o, ancor meglio, le raccolte con tre o quattro cassette a 4000/5000 lire, dove trovavi una cinquantina di giochi per poi, ovviamente, affezionarti più o meno a uno di essi.

Dato che chi compilava queste cassette trafugava letteralmente i giochi originali, che costavano molto di più, decideva allo stesso tempo di riprogrammarli quel minimo che bastava per non renderli riconoscibili alla vendita, ovvero cambiando anzitutto il nome del gioco preso in prestito, e se c’era un po’ di pazienza in più si modificava leggermente il protagonista.

Questa simpatica prerogativa, che dimostra la folle e meravigliosa anarchia che esisteva a quei tempi, mi porta ad essermi affezionato ad alcuni titoli senza sapere effettivamente che giochi siano in realtà.

Esistono da molto tempo emulatori del Commodore 64 per evitare di montare baracca e burattini per riprovare qualche emozione vecchio stile (anche se io ogni tanto lo faccio), ma, chiaramente, i giochi scaricabili hanno tutti il nome originale, mica quello che ricordavo io!

Certo, per fortuna molti sono rimasti invariati, ma in qualche caso mi sono trovato costretto a guardare immensi archivi in ordine alfabetico per scovare i giochi in questione.
E i giochi del C64 sono davvero davvero tanti.

Facciamo qualche esempio:

Questo il nome a cui sono affezionato. Ecco la schermata iniziale:

Fortunatamente, in questo caso è stato davvero facile capire quale fosse l’originale, da appassionato di fumetti ho riconosciuto in seguito il protagonista di B.C. la strip, di Johnny Hart.
Così, ecco la schermata originale di BC’s Quest for Tires:

Un gioco che mi ha davvero fatto impazzire, e che ho cercato molto a lungo, era un certo Spacewalker. Ora, di questo non ho la schermata "dei miei tempi", ma ieri notte ho finalmente individuato l’originale: Quantum:

La tristezza è che il protagonista qui è totalmente diverso da quello a cui sono affezionato, e che posso rivedere solo rimontando registratore e Commodore. Nella mia testa, lui era sempre una specie di astronauta ma con tuta grigia, e con la testa meno grossa.

Bomb Jack è un gioco famosissimo, e per questo facilmente individuabile, ma io l’ho conosciuto prima come Prendi le Mele, e poi come Attenti Bombe!

Il caso più celebre di rimaneggiamenti è quello di Super Mario Bros/The Great Giana Sister. Guardare per credere, con la differenza che risultano entrambi come giochi ufficiali:

I due giochi che non ho ancora individuato in versione originale sono quelli per cui sto dando l’anima attualmente.

Di uno ho trovato la versione tarocca, col nome di Dan. Qualcuno sa come si chiami in originale? Fra l’altro, è un gioco veramente ben fatto.

Infine, vorrei scoprire il vero nome di un gioco che nelle cassette da edicola si chiamava BRALLO. Non ho immagini, niente. Chi lo sa riceverà almeno la mia eterna amicizia, poi possiamo accordarci per qualcosa di più materiale.

Il Commodore non finisce mai di sorprendermi…

UPDATE:
Grazie a Francesco, mi è stato svelato il vero nome di Dan, ovvero:

A questo punto manca solo Brallo. Mi sa che mi organizzo per fare qualche bella foto dalla Tv, visto che l’appello ha funzionato…

9 Risposte

  1. anonimo

    DAN = Rick Dangerous 🙂

    suvvia Sergio, mi cadi su uno dei giochi fondamentali dell’epoca 8-16 bit 🙂
    E fra l’altro, come dimostrano alcuni filmati su YT, anche uno dei piu’ assurdamente difficili 😀

    un saluto da Sarzana 😉
    ciao, Francesco

    dicembre 5, 2009 alle 11:26 am

  2. foolys

    ti amo

    dicembre 5, 2009 alle 11:35 am

  3. aleteia76

     A occhio sembra Rick Dangerous

    Nicola

    dicembre 5, 2009 alle 1:04 pm

  4. aleteia76

     ok non avevo letto il commento precedente al mio. Qualcuno ricorda i mitici Creatures e Creatures 2  (siamo già sul finire dell’era commodore, primi anni 90)

    Nicola

    dicembre 5, 2009 alle 1:05 pm

  5. anonimo

    Avevo la versione di Rick Dangerous per Amiga 500, confermo la difficoltà di questo gioco, molto più astruso di MArio Bross…il commodore ce l’aveva mio cugino, giocavamo spesso ad un gioco con le papere, non ricordo il nome, l’amiga 500 utilizzava molti titoli già usciti per c64, ma con una grafica migliore, non ricordo a quanti bit fosse.
    Granamir

    dicembre 5, 2009 alle 9:46 pm

  6. aleteia76

     L’Amiga 500 era a 16 bit!

    dicembre 7, 2009 alle 4:40 pm

  7. anonimo

    Io avevo lo ZX Spectrum, mi sa che Quantum c’era anche per quello perché mi pare di ricordarlo… un mio amico invece aveva il C64 e giocavamo spesso a hockey, basket a 3 (in cui c’erano se non sbaglio Larry Bird e Magic Johnson) e Spy vs Spy!

    dicembre 8, 2009 alle 2:14 am

  8. anonimo

    Caro Sergio!!!
    Sono Roberto Catanzaro, credo mi sarai grato per la notizia che ti sto dando:
    Il Gioco "BRALLO" che io posseggo ancora in una cassetta "da edicola" altro non è che "CLOUD KINGDOMS"

    Ti Abbraccio forte
    Roberto, Tuttologo C64

    gennaio 4, 2010 alle 11:34 am

  9. anonimo

    P.S.: Io ho ancora uno scatolone con tutte le cassette C64, originali e non….
    Personalmente andavo pazzo per le cassette realizzate dai "pirati" palermitani…per intenderci quelle col marchio K.T.M. e che avevano la copertina del gioco "del momento" fotocopiato, così come fotocopiati erano i titoli dei giochi sulle cassette.
    Che tempi… non parlavo di stè cose da una vita….
    Non voglio fare la figura del "vecchio" che dice…AI MIEI TEMPI…
    Però prima si era + felici con molto meno. Non ti pare?
    Ti RI-Abbraccio, fammi sapere se hai gradito.
    P.P.S: Concordo col post sui sottotitoli, anche io come te ho i 4 (il 5 me lo devono regalare) cofanetti di Lost originali ed i sottotitoli "ufficiali" FANNO CAGARE!!!!!!

    gennaio 4, 2010 alle 11:40 am

Searching for a Comment...

