Nostalgia

No, non è uno spot di Watchman.

La musica per me è come una macchina del tempo, e lo spiego bene in Pioggia d’estate, fra l’altro.

Una certa canzone può suscitare in me emozioni profondissime, ricordarmi un determinato periodo, o, addirittura, uno specifico momento.

Ci sono canzoni che non smetto mai di ascoltare, e che quindi sembrerebbe perdano questo potere, invece non è affatto così, sono come delle vecchie foto, non posso dimenticare OGGETTIVAMENTE quel che mi vogliono ricordare.

Ma a volte accade l’imprevedibile, ovvero quando riascolto una determinata canzone esattamente nello stesso periodo, momento o, perchè no, istante, di un mese, settimana o giorno specifico, solo di qualche anno prima. Mi accade raramente, ma quando accade è veramente un colpo al cuore, improvviso, perchè non è che me la vada a cercare, arriva senza preavviso e senza che me ne renda conto immediatamente.

Poi, dopo il rush di nostalgia, mi rendo conto che i luoghi, le situazioni e le persone che ricordo così vividamente spesso non sono corrisposti, e se esce fuori un discorso del genere con qualche persona sopravvissuta dell’epoca o, ancor peggio, con qualcuno reincontrato dopo molto tempo, la discussione si chiude con un sorriso e una frase del tipo "ah, già, vero, non lo ricordavo!", magari detto davvero con sorpresa, ma una sorpresa che dopo 10 minuti non conterà più nulla per la persona in questione, mentre magari io sto lì a sbracciarmi come fosse il ricordo più importante della mia intera esistenza, e mi rimarrà attaccato per chissà quanto tempo.

3 Risposte

  1. anonimo

    Che brutto quando tu hai un bel ricordo di un qualcosa passato con qualcun altro, e poi scopri che questo qualcuno invece o non lo ricorda o non ne sembra così entusiasta!! 😦 sembra quasi di non essere corrisposti come in amore e ti lascia un po’ di tristezza…
    Anche io stamattina mi son svegliata nostalgica. Mi manca una persona che non sento da troppo, e adesso cercherò di contattarla 🙂 Però come spesso accade in questi casi ti domandi come mai la persona non si sia fatta più sentire e ti chiedi se anche lei ha pensato a te qualche volta in questi anni ma ha sempre avuto remore a contattarti, o se invece s’è dimenticata di te e basta :(((

    Elo

    novembre 9, 2009 alle 10:36 am

  2. foolys

    già, mi capita fin troppo spesso sig :((((((

    novembre 9, 2009 alle 10:47 am

  3. anonimo

    io ho la colonna sonora degli Spandau ad Artesina con un vecchio pulmino che mio padre aveva adattato a specie di Camper. Una figata. I miei fratelli se la ricordano e questo è magnifico.
    Anche mio padre se la ricorda, pensa un po’ quanto gli avevamo spaccato i maroni?

    Pic

    P.S. fai un salto sul mio blog, succose novità

    novembre 10, 2009 alle 5:42 pm

Searching for a Comment...

