Sarzana – Piazza De Andrè

Ho un po’ di post arretrati, ma praticamente sono accadute mille cose nel giro di pochissimi giorni.
Inizio quindi dal mio nuovo viaggio a Sarzana, sabato scorso.

Il motivo per cui sono stato richiamato in questa bellissima cittadina era particolarmente emozionante, ovvero l’inaugurazione di una piazza dedicata alla memoria di Fabrizio De Andrè, e anche se l’indomani ci sarebbe stata In The Rock e di lì a poco dovevo partire per Lucca non avrei mai rifiutato l’invito dell’ARCI UISP, che rigrazio ancora. Il buon Daniele Pignatelli (di Comic House) ha fatto da organizzatore, tramite, compagno di cene e quant’altro.

Giunto a Sarzana, ci siamo fiondati nella piazza in questione, dove ho potuto finalmente incontrare e parlucchiare tre minuti con Dori Ghezzi, altro fondamentale motivo che mi ha spinto al viaggio. Nonostante il giro di politici che la accerchiava, di gente che voleva un autografo e la fretta in generale, riusciva a concedere una parola a tutti, con calma e delicatezza.

Abbiamo parlato del libro, mi ha chiesto come andava, e cose del genere, il tutto in una specie di dimensione a parte, e ha fatto così un po’ con tutti, dimostrando una semplicità straziante. Insomma, mi ha dato una gran bella sensazione.

L’inaugurazione è stata molto formale, e il pomeriggio è andato avanti con una lunga sequenza di gruppi, artisti e attori che si alternava sul palco per rendere omaggio a Faber.

Io, nel frattempo, facevo qualche disegnetto su alcuni fogli enormi, più una tavola finale ad acrilici che ho, ovviamente, donato – e con piacere – ai fautori della giornata.

A cena, insieme a Valentina e altri due amici di Daniele (meravigliosamente nerd, con cui abbiamo intavolato lunghe discussioni su Star Trek), abbiamo mangiato in un posto strepitoso a La Spezia, e l’indomani ero già a casa, pronto per In The Rock…

Searching for a Comment...

