Incontro con Marco Ficarra e Andrea Plazzi

la Feltrinelli Libri e Musica

venerdì 25 Settembre, ore 18.00

l’autore MARCO FICARRA presenta

STALAG XB, Becco Giallo

interviene ANDREA PLAZZI

L’8 Settembre 1943, alla firma dell’armistizio con le forze alleate, i militari alleati sono allo sbando. 750.000 soldati vengono deportati nei campi di concentramento tedeschi come “internati militari”, senza essere riconosciuti prigionieri di guerra per poter essere impiegati ne campi di lavoro forzato. A partire dalla corrispondenza dal lager, Marco Ficarra ricostruisce l’odissea di suo zio Gioacchino Virga, internato militare n. 82958, dalla cattura in Grecia all’ostinato rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale Italiana, per restituire alla storia – quella personale e quella universale – un frammento di verità estrema e disumana.

Di mio zio Gioacchino sentii parlare da bambino, poi più nulla. Non conoscevo la storia della sua detenzione.

Marco Ficarra, architetto, ha condotto approfonditi studi sulla storia edilizia ed urbanistica della città e si interessa ai problemi del recupero del patrimonio artistico e culturale; collabora attivamente con associazioni culturali partecipando a convegni e curando l’organizzazione di incontri e visite nel centro storico di Palermo.

Andrea Plazzi è laureato in Matematica e si è occupato di computer graphics sviluppando software di base per la modellazione 3D. Si occupa di fumetti dal 1977. Ha organizzato mostre, collaborato a riviste nazionali e di settore (Fumo di China, Scuola di Fumetto, IF, Hamelin), coordinato progetti editoriali e tradotto fumetti dall’inglese e dal francese, in particolare comic book americani e romanzi a fumetti. Dal 1996 al 2001, con l’etichetta PuntoZero pubblica titoli di saggistica cinematografica e volumi a fumetti, tra cui i romanzi di Will Eisner, di cui per Kappa Edizioni cura e traduce Gli Archivi di Spirit. Dal 1997 cura la testata Rat-Man e le altre pubblicazioni di Leo Ortolani per Marvel Italia/Panini Comics. Ha collaborato alle serie di volumi I Classici del Fumetto, I Classici del Fumetto – Serie Oro di Repubblica e Dark Side della Gazzetta dello Sport. Traduce saggi di divulgazione scientifica, costume, cinema e attualità politica per gli editori Sperling & Kupfer e Frassinelli. Insegna elementi di editoria, traduzione e fumetto presso master, Scuole di Traduzione e corsi di formazione professionale.

Annunci

Searching for a Comment...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...