Piccole soddisfazioni

Può capitarmi di leggere una bella recensione di un mio fumetto, o di sentire belle parole.
La mia fortuna è di non essere un grande fumettista, di quelli importanti, così se qualcuno si preoccupa di scrivere qualcosa su di me generalmente lo farà sinceramente, senza obblighi redazionali.
Così, ho collezionato una serie di piccole recensioni che mi stanno molto a cuore, che mi hanno colpito e commosso.
Quando poi, e questo accade molto più raramente, vengo contattato solo per ricevere dei complimenti mi sembra sempre tutto molto strano.

Un episodio curioso è stato reincontrare un amico del liceo che mi ha detto di avere ricevuto per il suo compleanno Pioggia d’estate, albo in cui lui è anche presente, regalatogli da qualcuno che non aveva la minima idea nè che io fossi di Palermo nè che conoscessi il festeggiato.

Ma stasera trovo su Facebook questo messaggio:

Ciao Sergio!!!
Mi permetto di darti del tu anche se non ci conosciamo. In questi giorni mi hanno regalato il tuo "Ballata per Fabrizio De Andrè". Non sai quanto mi è piaciuto. Bello l’uso che fai della linea, evocativo il b/n. Ma geniale anche l’idea di far ricordare De Andrè dai personaggi delle sue canzoni. Ti contatto esclusivamente per questo, complimentarmi con te. Confesso che non ho mai pensato che il fumetto potesse essere considerato una forma d’arte. Lo vedevo come una forma d’intrattenimento, nient’altro. Grazie anche a te, sto cambiando, anzi, ho cambiato idea. Ed infatti sono corso (metaforicamente perchè l’ho ordinato su internet) a comprare il tuo "Pioggia d’estate": spero mi arrivi presto.
In bocca al lupo per i tuoi progetti

Non è la parte del "geniale" che mi lusinga, poco lo è il mio fumetto alla fine, ma quel che viene dopo, ovvero l’idea che anche solo per un giorno sono servito a convincere qualcuno che i fumetti possono essere "qualcosa di più". E che questo sia stato percepito attraverso qualcosa che ho fatto io… mi emoziona non poco.


http://backend.deviantart.com/embed/view.swf
Woman without Hat by ~FoOLyS on deviantART

4 Risposte

  1. Windia

    Forse lo sai già, ma di Ballata per De Andrè ne hanno parlato (nominandoti tra gli autori) anche su RaiSat 24 non più di qualche giorno fa.

    settembre 20, 2009 alle 9:39 am

  2. foolys

    ah, non ne avevo idea…

    settembre 20, 2009 alle 11:03 am

  3. anonimo

    Sono sempre più fiera di te…
    Ho conosciuto le classi che mi hanno affidato quest’anno e ho chiesto loro a chi piacesse il fumetto…poi ovviamente ho parlato di te, della tua esperienza, della tua strada e ho consigliato di cercarti su internet….

    settembre 20, 2009 alle 6:32 pm

  4. Windia

    Il potere dello streaming InterneZZ!
    Ora che ci penso sul sito spesso ripropongono i servizi, se trovo quello su De Andrè te lo linko.

    settembre 21, 2009 alle 7:40 am

Searching for a Comment...

