Vantarsi dei propri difetti

Il tempo passa, si cresce, non si cambia ma si cerca di migliorare.
Rifletto molto, e spesso, su di me, sul mio carattere, sulle cose che detesto, su quali aspetti vorrei lavorare.

Sono ossessionato dall’effetto farfalla, sono convinto che tutti gli eventi siano concatenati, e ogni volta che mi identifico nell’anello di una catena mi sento in colpa se qualcosa va storto, anche se non dipende direttamente da me.
Generalmente, non tendo nè ad essere cattivo o a volere il male di qualcuno, ma se accade qualcosa di spiacevole ad una persona per una serie di eventi in cui sono inglobato… mi sento in colpa.

Camuffo spesso la mia poca sicurezza con quello che faccio, tollero poco quello che sono e così mi faccio scudo delle doti acquisite nel tempo, e parlo parlo e parlo, faccio mille cose, e in fondo non parlo mai di me.

Così, mi si conosce poco, ed è solo una mia colpa, immagino di sembrare abbastanza schivo, esco quasi sempre solo in gruppo in modo da non affrontare rapporti diretti, che mi spaventano, ma che in realtà mi piacerebbero.

Non mi va di fare brutta figura, perchè mina tutto il lavoro fatto per sembrare indistruttibile e fighissimo.

Ultimamente, invece, sono accadute un paio di cose che mi hanno costretto forzatamente ad abbassare lo scudo, e la cosa più incredibile è che, nonostante tutto, mi è sembrato di essere accettato anche con certi lati oscuri e con certe debolezze.

E’ una sensazione curiosa, inizialmente di profonda vergogna, che però si è trasformata poco a poco in un delizioso sollievo.

Anzi, va davvero meglio. E la cosa strana è che anzichè colpevolizzarmi per non averci pensato prima, e potere salvare questo o quel rapporto, sto prendedo la cosa con una certa calma, razionalità e filosofia.

Magari dura poco, ma è un bel momento per la mia psiche.

Ovviamente ucciderò chiunque mi farà di presenza riferimenti diretti a questo post, di cui negherò assolutamente l’esistenza 😀

Searching for a Comment...

