Da lunedì Ballata su l'Unità

La Beccogiallo continua la pubblicazione a puntate di alcuni suoi libri a fumetti sulle pagine de l’Unità.

Da domenica, o lunedì (non ho ben capito), con due tavole al giorno toccherà anche a me, con Ballata per Fabrizio De Andrè.

A un anno dalla realizzazione di questo fumetto, non so più cosa pensare.

Ho messo a dura prova ultimamente la mia attività di "scrittore", mettendola in dubbio e non accontentandomi facilmente.

Pioggia d’estate è un libro facile in cui credere, è stato uno sfogo ed era completamente sotto il mio controllo. Ballata ha la scusa di esser stato scritto e disegnato in meno di tre mesi, ma in realtà non è un grosso alibi; da una parte sono felice di aver colto le sensazioni di un periodo, dall’altra so di averlo riletto una sola volta prima della consegna e mi pento di non aver pensato in tempo a questo o quello.

Di contro, di Pioggia ho parlato raramente in giro, se non di riflesso, mentre per Ballata sono praticamente stato in giro di continuo tutto l’anno (e dopo l’estate si ricomincia), e quindi magari il mio attuale stato è dovuto proprio al tanto discuterne.

Non è che non mi piaccia, è proprio quello che dicevo all’inizio: non so più cosa pensare.

Forse, e dico forse, dipende dal fatto che sto riflettendo di più sulla scrittura, o forse no.

In ogni caso, ne vado sempre particolarmente fiero, per le emozioni che mi ha permesso di esprimere e che mi ha dato durante e dopo la realizzazione.

Searching for a Comment...

