Maison Ikkoku

Nell’ultimo mese ho rivisto, insieme a Mais, Maison Ikkoku, quello che ho sempre considerato, in assoluto, il mio cartone preferito.
Ci sono anime a cui sono legato affettivamente, altri che adoro fino alla nausea, ma "Cara dolce Kyoko" li ha sempre battuti tutti, da tempo.

Non lo rivedevo in blocco da un bel po’, e ammetto che una parte di me era preoccupata del fattore "tempo", con cui ho già rivalutato molte cose, o come minimo ridimensionato.

Maison Ikkoku, rimane invece imbattibile e supera lo scoglio dei miei 30 anni ripresentandosi non solo con la classe con cui lo conoscevo, ma con diversi valori aggiunti.

Ormai da qualche tempo è raro di trovarmi davanti un manga (o, un anime, ma in questo caso i due vanno abbastanza di pari passo perchè le differenze sono lievi) così maturo, così pieno di riflessioni intelligenti sulla crescita, sul lavoro, su una cultura completamente diversa svelata in parte ai nostri lontani occhi di occidentali, il tutto trattato con una sana dose di umorismo calibrata al punto giusto, perchè se in altre opere la Takahashi ha perso il senso dell’equilibrio (vedi Ranma o in parte Inuyasha), in Maison Ikkoku lo mantiene alla perfezione, lasciando i giusti momenti con la giusta atmosfera, facendo ridere quando c’è da ridere e facendo piangere quando c’è da piangere.

Un’opera a cui dò nuovamente i voti pieni, con lode, che mi dà sempre grandi sensazioni, e che mi ha fatto immensamente piacere condividere nuovamente con qualcuno.

Una Risposta

  1. MAiS2

    devo dire che parlando con salvo e rizzi l altro giorno mi sono resa conto che credo sia stato il cartone animato che mi è piaciuto più tra tutti quelli che ho mai visto.

    luglio 30, 2009 alle 12:29 pm

Searching for a Comment...

