Ehi, ho fatto un video!

Ieri un mio "allievo (che brutto termine, eh…)" della Scuola del Fumetto mi faceva i complimenti per i disegni sull’ultimo numero di XL, quelli sul cd allegato e quelli nel video.

Video???

C’è un video nel cd?

E’ circa un mese che aspetto mi venga spedito questo fantomatico video, ed eccomelo sottomano senza saperlo.

Leggo che l’elaborazione grafica (e l’animazione) è di tale Fabrizio Bonaga, che ha fatto un lavoro davvero sorprendente sui miei disegni, anche perchè, all’oscuro di tutta la lavorazione, non gli ho mai neanche passato file a livelli aperti.

Fabrizio, non ti conosco, ma ti ringrazio.

La sensazione sgradevole si averlo scoperto in questo modo è stata quindi, per fortuna, sopita da un prodotto dignitoso, fatto con poco ma credo decente, anzi a me piace, e magari mi sarebbe piaciuto anche vederlo senza entrarci nulla.

Eccolo qui:

17 Risposte

  1. anonimo

    ma è stupendooooooooooo

    Simone

    giugno 17, 2009 alle 9:31 am

  2. MAiS2

    aiai.che lavoro ingrato il nostro.

    il video è fico però, peccato ke nn trattino chi l’ha reso possibile bene come dovebbero.. mi chiedo se hanno fatto lo stesso con chi l’ha animato così bene A_A

    giugno 17, 2009 alle 10:15 am

  3. anonimo

    carino carino

    giugno 17, 2009 alle 11:43 am

  4. anonimo

    tu non hai fatto un video.
    qualcuno ha usato i tuoi mediocri disegniucci per fare un video grandioso.
    😛
    melo

    giugno 17, 2009 alle 7:32 pm

  5. anonimo

    beh, davvero ben fatto il video!
    Solo non capisco come mai non ti avessero anche solo detto “ehi, usiamo i disegni per un video!”.

    boh

    Cmq chissene, il video è riuscitissimo

    Elo

    giugno 23, 2009 alle 10:33 am

  6. foolys

    detto me lo avevano detto, solo che non avevo visto nulla 😀

    giugno 23, 2009 alle 10:37 am

  7. anonimo

    e pensare alla visibilità che ha avuto sergio algozzino riuscendo così [grazie ad altri!!!] a far uscire un pò il suo nome dal nulla cosmico..
    e leggo anche lamentele!
    incredibile…
    e poi sergio algozzino è un fumettista, non un animatore video ne un regista…
    un regista “compra” la colonna sonora di un movie, non fa partecipare chi l’ha scritta al montaggio..
    ognuno ha le sue competenze..
    a questo punto, credo sia ora che sergio algozzino torni nel nulla cosmico!

    giugno 23, 2009 alle 11:20 pm

  8. foolys

    il nulla cosmico ce l’hai solo tu dal tuo anonimato 😀

    l’invidia è una bruttttttttissssssima bestia, l’ignoranza anche.

    ma poi, leggessi almeno bene quello che scrivo, quando mai dico che avrei voluto farlo io? sono pure contento.

    e tu sei proprio scemo 😀

    cmq, per inciso… grazie ad altri? cioè, il fatto che io abbia fatto i disegni secondo te è un caso fortuito? o magari mi son venuti a cercare? forse, sai, si chiama “venirsi incontro”.

    poi, probabilmente, non sei neanche abituato a collaborare con nessuno… marò, che tristezza che mi fai…

    in ogni caso, noto che dal mio nulla cosmico riesco, non si come, ad attirare persone che, paradossalmente, si prendono la briga di invidiarmi.

    credo di essere un nulla cosmico abbastanza decente a questo punto.

    giugno 24, 2009 alle 12:13 am

  9. MAiS2

    wow, Algozzino Sergio sei davvero un ingrato.
    vedi che ti hanno fatto lavorare solo per beneficenza, hanno SICURAMENTE visto chi era il disegnatore meno calcolato d’italia e volevano farti uscire dal tuo anonimato!

    quanta gentilezza..

    azzo, che ignorante incompetente che sono, non avevo pensato che ora che ti sei reso conto che questa vetrina così potente non potevano offrirtela nemmeno i beatles (chiamando l’album col tuo nome) sei solo invidioso e rodi da morire per non poter campare di rendita a vita eh.

    fattene una ragione.non puoi mica PRETENDERE che esca il tuo nome su mille disegni disegnati e colorati da te. viziatone.

    giugno 24, 2009 alle 12:23 am

  10. anonimo

    ma sei un falsone. il 16 l’hai postato proprio tu su youtube c’è la data e ora piangi miseria! poi scrivi che lo sapevi ma non l’avei visto? e che dovevi vedere se il fumetto è il tuo? ma l’hai disegnato tu o no? mi sembra un lavoro stupendoooo. dovresti baciare la luna!!! noi disegnatori ad avercene opportunità così. e non scendo nei particolari. dio da il pane a chi non ha i denti. che tristezza sputare nel piatto in cui si mangia. spero chiamino me la prossima volta. marta77

    giugno 25, 2009 alle 1:48 am

  11. foolys

    ma sei impazzita? certo che l’ho postato su youtube, e poi ho postato sul blog, altrimenti come avrei fatto a farlo vedere? 😀
    falsone quindi di che?
    falsone del tuo nick forse, che potevi inventartelo meglio, eh 😀
    ma poi dico, chi si è lamentato?
    caro anonimo, cerca di trovartele meglio la propssima volta, io il video l’ho apprezzato tantissimo, non ho apprezzato di saperlo da qualcun altro, ma, che dire, sono sottigliezze che a te si vede non importano.
    Mah…

    “sputare nel piatto che mangio” e “piangere miseria”… se dal mio post leggi davvero questo devi davvero fare un bel corso di italiano.

    giugno 25, 2009 alle 3:46 am

  12. foolys

    esaminiamo insieme il mio post, oh anonimi che vi date tanto da fare a fare finta di essere persone diverse, e vediamo dove “piango miseria” o “sputo nel piatto in cui ho mangiato”:

    “Ieri un mio “allievo (che brutto termine, eh…)” della Scuola del Fumetto mi faceva i complimenti per i disegni sull’ultimo numero di XL, quelli sul cd allegato e quelli nel video.

    Video???

    C’è un video nel cd?”

    Fino a qui, è solo il mio stupore nel scoprire che c’era un video.

    “E’ circa un mese che aspetto mi venga spedito questo fantomatico video, ed eccomelo sottomano senza saperlo.”

    Questa è l’unica lamentale, non parlo di soldi, solo del fatto che mi era stato promesso che avrei visto il video e che mi sarebbe stato spedito. E’ così disdicevole essere stranito non solo dal non averlo mai ricevuto nonostante i solleciti, ma che lo trovo poi bello finito nel cd?

    Potrei anche dire che della gente continua a dirmi di aver visto QUESTO video MOLTO PRIMA che io firmassi una certa liberatoria per fare usare i miei disegni. Da quersto deduco che il video sia stato fatto PRIMA e mandato in circolazione PRIMA. Sono cose che fanno seccare, sapete?

    “Leggo che l’elaborazione grafica (e l’animazione) è di tale Fabrizio Bonaga, che ha fatto un lavoro davvero sorprendente sui miei disegni, anche perchè, all’oscuro di tutta la lavorazione, non gli ho mai neanche passato file a livelli aperti.

    Fabrizio, non ti conosco, ma ti ringrazio.”

    Qui, mi pare, che dico apertamente che il video mi è piaciuto molto.

    “La sensazione sgradevole si averlo scoperto in questo modo è stata quindi, per fortuna, sopita da un prodotto dignitoso, fatto con poco ma credo decente, anzi a me piace, e magari mi sarebbe piaciuto anche vederlo senza entrarci nulla.”

    Qui, ulteriormente, dico che mi è piaciuto, e rinnovo solo la tristezza dell’averlo scoperto così, da altri, e non direttamente (quando, anche se vi sembrerà strano, se mi si dice che mi dovrà essere spedito e non mi arriva direi che qualcosa di strano c’è, eh).

    Fine della storia, non parlo di soldi e non sputo su nessun piatto, dato che il video è molto bello.

    Trovatevi altre storie, o trovati, parlando al singolare.

    giugno 25, 2009 alle 3:53 am

  13. MAiS2

    cavolo!! wow!! se sei davvero del 77,mia cara marta, potresti anche intraprendere un bel corso di maturità insieme al corso di italiano.

    cè chi CREDE di averceli i denti e se li consuma lo stesso rodendo.

    giugno 25, 2009 alle 11:13 am

  14. anonimo

    da breve ho sentito i joycut..e essendo in possesso del loro(tuo)fumetto mi sono informato un pò..e mentre cercavo info ecco che trovo questo blog..devo dire che proposta musicale a parte(gruppi come questi in italia si contano sulle dita di una mano)penso che leggendo questo blog c’è da rimanere un pò attoniti..cioè mi spiego….questo gruppo è a livelli professionistici,e come tale dovrebbe collaborare con gente di questo calibro…e leggere simili cose pubblicamente sembra di leggere lo sfogo di un ragazzino e delle sue ripicche.Non metto in dubbio la professionalità(artistica)tua.Bel materiale…..ottimo direi…ma da recuperare un pò la professionalità(quella lavorativa).Verrò riempito magari di improperi(solo così si parla quando non si hanno proposizioni difensive dalla propria parte)ma sinceramente…..è il mio pensiero.

    p.s…se non volevi scrivere che era un tuo allievo,perchè per te è una parola brutta….avresti potuto scrivere:l’altra mattina in accademia/scuola/laboratorio mi hanno fatto enormi complimenti sul mio video…….se hai degli allievi dovresti andarne fiero!
    distinti saluti.
    m.a.

    ottobre 27, 2009 alle 10:09 pm

  15. foolys

    come sempre, anonimi. poi ditemi qual’è la differenza fra un  "professionista della musica" e un "professionista del fumetto". è ovvio che tu sei di parte e che del mio lavoro non ti importa molto, in fondo sono solo uno che fa disegnetti.
    notare che non è intervenuto nessuno del mio "lavoro" a dirmi che ho esagerato, abituati come siamo ad essere bistrattati.

    poi tu dimmi se uno fa un lavoro e non ti si deve dire come viene usato e dove, e se non avrei ragione a scriverci su qualcosa nel MIO personalissimo blog, manco fosse un giornale.

    mah…

    ottobre 27, 2009 alle 11:43 pm

  16. anonimo

    aspettavo una risposta…ecco perchè giuro mi intrometto per l’ultima volta nel tuo "personalissimo" blog….

    1 anonimo significa non lasciare traccia di ciò che è stato fatto.ci sono due iniziali,che sono quelle del mio nome e del mio cognome.quindi…poi scusami se te lo dico..ma anche la più alta forma di democrazia(chiamasi voto)è anonima.

    2sono di parte?potrebbe visto che ho conosciuto tramite xl i joycut e successivamente  tramite i joycut sergio algozzino,non ho conosciuto i joycut tramite sergio algozzino…

    3 un professionista lo è in ogni campo,non ho fatto nesuna distinzione tra i vari "attrezzi del lavoro".Non oserei mai.Ogni cosa fatta con professionalità è da elogiare,e io parlavo della tua "etica"(parolone per il mestiere..!)che non era fin troppo eccelsa.

    4 se vuoi che nel tuo personalissimo blog non si venga a metter naso e a avere idee contrarie alle tue(la prox volta che ucciderò una persona lascerò il mio biglietto da visita…:–) )tientelo molto stretto,fatto fare eologi dalla tua famiglia,dai tuoi amici,e dai tuoi ALLIEVI.Ognuno si trova a suo agio nel mondo che gli calza..il tuo probabilmente è piccolo quanto una palazzina pirandelliana…

    p..s scusami se mi permetto.complimenti per il lavoro svolto……l’arte è innata.per fortuna..

    nuovamente.
    m.a. (oppure a.m. o am.. o ..am.) 

    ottobre 28, 2009 alle 10:11 pm

  17. foolys

    dico il mio personalissimo blog perchè non credo debba far tener conto a nessuno delle cose che dico.
    mi pare ovvio.
    e mi pare anche ovvio, ripeto, che se faccio un lavoro e da quel lavoro viene fatto qualcosa senza che mi si dica o mi si tenga aggiornato potrei anche avere voglia di lamentarmi quanto mi pare e piace.
    per il resto, buona giornata, e grazie.

    ottobre 29, 2009 alle 4:50 pm

Searching for a Comment...

