Giardino Inglese

Venerdì tornavo dalla Scuola del Fumetto in bici, e ho tagliato dal Giardino Inglese, piccolo polmoncino di verde in via della Libertà.
Appena entrato ero già lì che respiravo aria di nostalgia, pronto alla mia solita esclamazione "quanto tempo che ho passato qui, quanti ricordi".
Ed è vero.
Quanto tempo, quanti ricordi…
Ma subito dopo mi sono chiesto… quanto tempo è che non lo frequento più abitualmente? ANNI. E in questi anni perchè non mi viene in mente qualche altro luogo dove ho "passato del tempo" e che quindi avrebbe la stessa importanza?
E’ ovvio, insomma, che esistono altri posti che ho frequentato non solo in ugual misura, ma probabilmente anche di più, ma, nonostante tutto, mi accorgo di essere troppo spesso ancorato a luoghi e situazioni che hanno come valenza maggiore soltanto il fatto di essere stati fra "i primi posti in cui ho passato del tempo", e non "i posti in cui ho passato più tempo".
Essermene reso conto mi ha fatto sentire un po’ ingrato verso gli altri luoghi misteriosi, che probabilmente acquisteranno valore solo col passare del tempo, e, perchè no, soprattutto quando non li frequenterò più come una volta.

4 Risposte

  1. Pieshiro

    Sergio, sai per caso perchè è stato chiuso per almeno 3 settimane, il mese scorso?

    maggio 31, 2009 alle 10:42 am

  2. anonimo

    Secondo me si è legati ai luoghi perchè a loro associ le emozioni e i sentimenti che li hai provato. Non importa quanto tempo ci hai passato ma le sensazioni che ci hai vissuto…
    Probabilmente al giardino inglese hai vissuto delle passioni forti che ti legheranno a lui per sempre…
    Ad esempio per me è così 🙂
    Ali

    maggio 31, 2009 alle 10:44 am

  3. foolys

    se è stato chiuso non so… certo che è legato ad emozioni forti, ma, come dire, non è che non abbia provato “emozioni forti” negli ultimi anni, forse perchè, come dicevo, erano le “prime” emozioni forti…

    maggio 31, 2009 alle 11:39 am

  4. anonimo

    lo hanno chiuso dopo quel giorno di vento fortissimo, perchè a Villa Trabia era caduto un ramo che ha ucciso una persona.li hanno chiusi entrambi per un controllo…

    maggio 31, 2009 alle 10:29 pm

Searching for a Comment...

