Un disegno per il Corriere dei Piccoli

Ciao a tutti
sabato sarà l’anniversario dei 100 anni del Corriere dei Piccoli, una data importantissima per il fumetto italiano che molto probabilmente non sarà celebrata per quel che dovrebbe (intendo al di fuori del nostro settore), mentre quando saranno, chessò, i 100 anni di Topolino saranno lì tutti pronti con lo spumante.

Rimasto ancorato agli ultimi strascichi di memoria di almeno una generazione fa, il Corrierino è stato falciato completamente dalla nostra cultura popolare, quella che non si insegna a scuola ma che dovrebbe avere un po’ di ricambio.

Rimango sempre stupito di trovare in Francia pupazzi di tutti i tipi di Bècassine, canonicamente il primo personaggio importante del fumetto francese, mentre in Italia un fumetto di tutto rispetto come il Signor Bonaventura, che potrebbe e dovrebbe essere il nostro Yellow Kid, non riceve i dovuti elogi, trasformando Tex nella nostra unica ancora di salvezza per un rapporto col passato… solo che Tex è di una cinquantina di anni dopo…

Aprirò un blog, e vorrei riempirlo di omaggi sentiti alla rivista, di professionisti e non, l’importante è che siano omaggi, una vignetta, una strip, una tavola, una poesia (o filastrocca), quel che volete. Nessuna scadenza, posso continuare ad aggiornarlo anche fra un mese o due, ma mi piacerebbe dare un segnale positivo, aggiungendole alle altre iniziative che lo riguardano, ma che non saranno mai abbastanza.

Prendiamoci cura di questo evento, diffondete l’invito ad altri amici, è una bella cosa… 🙂

Vi sarò grati se appoggiate l’iniziativa… se non lo fate amen, nessun problema, ricordo solo che non c’è alcuna scadenza per rendere omaggio alla nostra storia 🙂

Mandate tutto a foolys@gmail.com

Annunci

Searching for a Comment...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...