Mikido!

E’ appena uscito in Francia, ed è il motivo del mio massacro di qualche mese fa, 36 tavole, di cui 26 cleanup (su layout di Paolo Campinoti) e 36 tavole a colori in due mesi.

E’ qualcosa di completamente diverso dalle mie ultime produzioni disegnate, ma in realtà non ho mai fatto qualcosa del genere solo perchè non capitava l’occasione.

Purtroppo, per una simpatica dimenticanza (dato che nei disegni sono intervenuto in corsa), spunto solo come colorista, anche se il mio nome è invece sulla cover (cosa che per i coloristi non accade mai in Francia). Mi sono molto intristito quando ho avuto il volume fra la mani… figuriamoci adesso che leggo anche le prime recensioni…

In ogni caso, il termine massacro si addice sul serio, dovevo fare due tavole al giorno, e non ho avuto tempo di studiare i personaggi, li ho letteralmente imparati a disegnare durante la realizzazione delle tavole, difatti, come dire, miglioro di tavola in tavola, fermo restando che il tempo era pochissimo e che mi sarebbe piaciuto dedicarmici un po’ di più.

In ogni caso.

Mikido è un serial a cartoni animati francese, a mio avviso molto ben fatto, ecco il trailer:

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Ed ecco la cover:

8 Risposte

  1. anonimo

    Siccome son torda…. praticamente hai disegnato 26 tavole e colorate tutte?

    Scusa la domanda scema @.@ ma non ho ancora ben chiaro il concetto di clean up. Pulire, sì ma nel senso togliere le schifezzine e sistemare le tavole per il colore o proprio inchiostrare le matite?

    Cmq è adorabile :3 Bravo Sergi :*

    Elo

    luglio 23, 2008 alle 10:37 pm

  2. foolys

    i cleanup sono il passaggio dalla matita abbozzata (che a volte chiami storyboard) a quella pulita, con tutte le definizioni di mani, vestiti, pieghe etc, prima della china, la china viene dopo. queste tavole sono comunque dei cleanup molto puliti, quindi un passaggio ulteriore diciamo, sono matite insomma, non chine.

    luglio 24, 2008 alle 12:52 am

  3. eg0nemo

    ricorda che i fuoriclasse non si scelgono il campo!!! ancora complimenti per tutti i lavori che fai ^_^

    luglio 24, 2008 alle 11:11 am

  4. avem00

    a me è piaciuto tanto e cavolo lho voglio uffi

    luglio 24, 2008 alle 6:58 pm

  5. anonimo

    E per averlo come si fa????
    Ali

    luglio 24, 2008 alle 8:30 pm

  6. AmanitaVerna

    un bel lavorone, complimenti!!

    cavolo, DUE tavole al giorno O__O

    luglio 25, 2008 alle 1:10 am

  7. anonimo

    2 tavole al giorno? questo e’ un lavoro per Foolysman!
    ….
    …diciamo un lavoro per un vero professionista^_^

    luglio 25, 2008 alle 2:48 pm

  8. sraule

    Hai fatto un ottimo lavoro. Punto.
    I cleanup io li avrei saltati. In genere io li relizzo solo se me li chiedono espressamente. E insistono. Se no direttamente dalle bozze (con i personaggi un po’ più definiti) all’inchiostrazione.
    Bravo Sergio!

    Armaduk
    (loggato da sraule)

    luglio 25, 2008 alle 7:43 pm

Searching for a Comment...

