Parole e Pensieri di Freddie

Con un titolo che sarebbe stato più adatto a Lucio Battisti, ecco arrivare il libreria questo libro su Freddie Mercury.

In realtà sarebbe più giusto dire "di" Freddie Mecury, dato che raccoglie organicamente, e per argomenti, sue dichiarazioni estratte da interviste.

L’idea è bellissima, amo i libri così (vedi quello su Fabrizio De Andrè), riescono a darti uno spaccato della persona in questione molto più preciso di qualsiasi testo biografico, ed è molto emozionante leggere certi passaggi, certe riflessioni.

Inoltre, ci vuole davvero qualcosa di particolare per smuovermi a comprare un libro  "musicale", prendo sempre e solo testi biografici generici ufficiali o, al massimo, cose del genere; sui Queen e Freddie ce ne sono davvero a palate, quasi sempre orribili, ma non sono mai stato attirato a comprarne nessuno (tranne appunto la biografia ufficiale).

Il libro è bello, meglio di quel che pensassi, soprattutto con più roba di quel che pensassi, però ha due pecche clamorose che lo avrebbero reso un capolavoro se ci avessero perso un po’ di tempo in più:

1) Mancano le fonti. Le dichiarazioni sono messe lì, in aria, a volte capisci il periodo a cui sono riferite, in pochissime c’è un’idea cronologica precisa, ma la maggior parte sono indecifrabili, non basta un disclaimer iniziale che mi avverte del fatto che sono state estratte da diversi periodi della sua vita e che quindi possono essere a volte contraddittorie (la cosa più affascinante in realtà), volevo le fottute date e basta, in fondo le avranno pur prese coscientemente da qualcosa, bastava scriverlo.

2) Le foto sono inserite nel solito modo orrendo di molti libri del genere, ovvero insertini in carta lucida sparsi per il libro. Fra l’altro, le didascalie sono davvero patetiche, da libro di serie Z.

In ogni caso è stato molto bello da leggere, e sono contento sia uscito qualcosa del genere.

Annunci

2 Risposte

  1. PuNkItA

    ti ho nominato per il premio BRILLANTE WEBLOG 2008 ù__ù che è una specie di catena ! XD
    (Parole e pensieri di Freddie mi sembrava un altra cosa quando l’ho letto dopo i vostri discorsi XD )

    luglio 11, 2008 alle 9:05 pm

  2. amanohikari

    Uhm potrei anche sfogliarlo se lo vedo in libreria, ma giusto per le considerazioni positive che hai fatto. Però odio il merchandising postumo su Freddie…

    Elo (ebbene sì mi sono iscritta su splinder!! @.@)

    luglio 11, 2008 alle 11:00 pm

Searching for a Comment...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...