Testo fra le Nuvole

E’ con una punta di soddisfazione che annuncio un nuovo Laboratorio di Fumetto che seguirò. Nulla di diverso dal solito, se non fosse che le pareti in cui insegnerò sono quelle dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Così, dopo i corsi al Licero Artistico Eustachio Catalano, fatti apposta per avere una scusa per tornarci, eccomi tornare in Accademia in una nuova veste, per soli due mesi, ma non nego che mi farà uno strano effetto.

I miei anni accademici sono stati strani, il primo bellissimo, lo ricordo con grande emozione, seguita poi da una delusione fortissima, principalmente causata dalla partenza del professore della cattedra di scenografia a favore di un nuovo docente che non ho mai amato.
Mi ero iscritto in scenografia per costringermi a usare le squadrette, a disegnare prospettive, a inventare ambienti, e il primo anno così è stato, splendido, tecnico, quello che mi ci voleva; dal secondo, tutti i concetti che detestavo delle altre sezioni (Pittura, Decorazione e Scultura) si sono riversati vomitevolmente sulla mia materia principale, che adesso richiedeva di agire secondo l’istinto, favorendo scenografie costruite con rettangoli appesi al soffitto piuttosto che solide costruzioni architettoniche.

In questo modo trovavo sfogo solo nelle materia complementari, soprattutto quelle teoriche, storia dell’arte, arte contemporanea, storia del cinema, e ammetto di essermi iscritto a certi corsi per potere sbrigarmi e basta.

In quegli anni nasceva anche una nuova materia, Tecniche Grafiche Speciali, seguita come adesso da Renato Galasso, che si muoveva con una velocità all’epoca per me mai vista su una tastiera del computer tanto da spingermi verso uno spirito di emulazione che mi porterà da lì a poco a fare enormi progressi coi programmi di grafica, ed è proprio con Renato che ho avuto l’occasione di presentare questo Laboratorio, che faremo insieme, dato che lui è sempre stato non solo un semplice appassionato di fumetti.

Il Laboratorio si svolgerà il prossimo anno scolastico, ma le selezioni sono aperte fin da adesso e lunedì farò una presentazione in Accademia, sperando di trovarmi un pò di gente interessata.

Annunci

3 Risposte

  1. Bunnykira

    Complimenti! 😀
    In bocca al lupo per questa bella esperienza!

    maggio 16, 2008 alle 12:50 pm

  2. anonimo

    E chi se li scorda gli anni dell’accademia e quel professore che NESSUNO poteva sopportare (eccetto i lecchini di turno)!
    Una cosa poi che ricordo con grande gioia è il fatto che ci siamo laureati lo stesso giorno senza saperlo A____A
    In bocca al lupo per quest’altra avventura!
    Ali

    maggio 16, 2008 alle 1:18 pm

  3. MAiS2

    ma è un titolo G-E-N-I-A-L-E!!
    GO GO GO TUDEI GO!

    maggio 19, 2008 alle 11:47 am

Searching for a Comment...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...