E dato che se ne può finalmente parlare: X-Campus



Non sarò in copertina, ma seguo questo progetto fin dal primo giorno, quando Enrico Fornaroli andò a parlarne a Francesco Artibani.
Sia chiaro: in fondo è solo una miniserie.
Alla base di tutto, trama o non trama, l’idea era quella di realizzare alcuni albi con un gusto europeo, seguendo la scia del titolo portante in casa Red Whale, Monster Allergy.
Così, con Denis Medri ai disegni, ci siam messi all’opera, una prova, due prove, cambiamo questo, rifacciamo quello.
Nel frattempo, ho avuto il piacere di vedere lavorare su X-Campus diversi cari amici e concittadini.
Marco Failla si è introdotto immediatamente, prima alle chine di Denis (e non solo), poi disegnando interamente un numero; successivamente ho visto le tavole di Roberto Di Salvo che ha addirittura triplicato la sua prestazione, colorato al suo primo episodio da Cecilia Giumento; infine, Gianluca Gugliotta si è ritagliato il suo spazio con un altro numero.
Gli episodi rimanenti sono invece disegnati da Alessandro Vitti.
Il tutto scritto da Francesco, con Michele Medda che ha sceneggiato alcuni episodi, e supervisionato in casa Red Whale (prima) e Yellowhale (dopo), ovvero con la supervisione di Stefania Bitta e Maryam Funicelli.

Ben separato dal resto, vorrei evidenziare bene il caro Fabio Bonechi, bravissimo colorista che mi ha dato una ENORME mano sul primo episodio e che ha lavorato in coppia con me anche sul secondo che ho colorato (il secondo di Roberto). Fra pochisimo, inizierò a lavorare sull’ultimo episodio della serie, quasi sicuramente coadiuvato da Ketty Formaggio, che ultimamente mi sta aiutando moltissimo, dato che Fabio è invece al lavoro da solo sulla colorazione di un altro numero di X-Campus.
Infine, ho seguito ai colori il buon Davide Amici, che ha colorato altri due episodi, e Giovanna Niro, mentre alle chine, oltre Marco, abbiamo visto l’ottimo lavoro di Santa Zangari.

Ed ecco che posso permettermi (dopo che l’han fatto tutti), finalmente, qualche anteprima dei miei episodi a colori (disegni di Denis e Roberto):


7 Risposte

  1. anonimo

    Che dire… cavoletti? 😉

    Bravi, bravi, bravi… o voi “professionisti” tutti 😉

    smoky saluti di Sardegna

    aprile 29, 2008 alle 12:39 pm

  2. Thaliondur

    complimentoni…
    uscita prevista per il…?????

    aprile 29, 2008 alle 1:16 pm

  3. eg0nemo

    davvero complimenti! denis medri poi è davvero bravo, i suoi volti mi ricordano tantissimo la temibile e bellissima sher khan del libro della giungla 😀

    aprile 29, 2008 alle 1:55 pm

  4. Fumematto

    porca trota, lo voglio subitoooooo!!! QUANDO ESCE?!?!?!?

    aprile 30, 2008 alle 8:40 am

  5. anonimo

    pas mal..pas mal..
    E bravo, che non me lo avevi detto ! >:p

    Ma quando esce?
    Tu hai fatto i colori, no?
    Per questo eri morto in questi gg..
    ah!ah!ah!

    maggio 2, 2008 alle 2:13 pm

  6. anonimo

    Wow, qui vengo citato anche io! 😀
    Grazie, grazie, mi aggiungo io a quelli che non vedono l’ora che esca!

    Fabio

    maggio 6, 2008 alle 12:50 pm

  7. patronus

    Ogni volta Roberto mi lascia sempre a bocca aperta *_*
    bravissimi, è bellissimo :°D
    Grandi colori Sergio, e l’inchiostrazione di Marco, beh… quella si commenta da sola 😀

    maggio 23, 2008 alle 7:05 pm

Searching for a Comment...

