LP

Sigla ormai morta che sta a dire Long Playing, utilizzata prevalentemente ai tempi del vinile per differenziare i 33 giri dai 45 giri, era anche il nome di un importante negozio di dischi palermitano.
LP è la seconda grossa discheria che chiude qui a Palermo, la prima è stata Track, tutte e due nella stessa zona, tutte e due importanti nella mia formazione musicale.
Non so da quanto, ma LP ha deciso di vendere tutto al 50% per la chiusura, oggi pomeriggio sono andato con Mais, ho anche comprato un pò di roba, ma mi sentivo molto a disagio, cercavo di guardare fra gli scaffali con moderazione, mentre intorno a me vedevo solo gente affannata a cercare qualcosa come nelle bancarelle dell’usato.
Insomma…mi sembrava di stare fregando la roba di qualcuno appena morto, proprio durante la veglia, davanti ai parenti.
La chiusura di LP è un dato preoccupante, materiale, che mi fa riflettere su cosa dovrebbero diventare le discherie in epoca Emule per evitare di fallire, potrebbero trasformarsi ad esempio in una specie di Internet Point, con computer collegati agli store di Itunes o roba simile, predisposti per il download, un pò come i Tabacchi dove vai a fare il bollo dell’auto o giochi l’Enalotto, purtroppo però dubito possa interessare il salvataggio di questa categoria ad un’industria discografica già in crisi.
Peccato.

2 Risposte

  1. anonimo

    Anche io e Claudio ci siamo andati ieri pomeriggio e abbiamo avuto la tua stessa sensazione. Eravamo circondati da gente ingorda e alcuni li ho sentiti commentare: è finita tutta la roba decente, ora dobbiamo aspettare che fallisca un altro negozio di musica…
    Tristezza e amarezza 😦

    Cisca

    febbraio 26, 2008 alle 11:50 am

  2. foolys

    già…io non avevo neanche il coraggio di guardarli in faccia i proprietari, sono solo riuscito a stringere la mano alla principale per salutarla, senza riuscire a dir nulla…

    febbraio 26, 2008 alle 12:09 pm

Searching for a Comment...

