Il Fumetto più bello dell'anno

Sono commosso e sconvolto. Prendetemi pure per pazzo, non mi importerà.
Ho appena finito di leggere un libro che so per certo rientrerà da questo momento in poi fra i miei fumetti preferiti, lo sentivo fin dalla prima pagina e l’ultima non ha fatto altro che confermare, moltiplicandola per un milione, quella sensazione.
Il libro è "Tezuka Secondo me", di Takao Yaguchi, edito da Kappa Edizioni, ed è uno di quei (pochi) libri che vorrei che leggessero TUTTI indistintamente.
Se uscisse in Francia, disegnato da un autore francese, o magari anche in Italia, chessò, con la copertina rigida, rientrerebbe appieno nella categoria dei capolavori elogiati dall’intero mondo fumettistico, ma siccome è un manga so per certo che ancora non può riuscire ad avere quel livello di considerazione, e non ditemi che non è così, purtroppo si deve ancora combattere con un certo pregiudizio dalla quale escono fuori soltanto autori giapponesi che però hanno poco "dello stile giapponese (prendi Jiro Taniguchi)", intendo occhioni, espressioni buffe e linee cinetiche.
Io non esito a definirlo invece un CAPOLAVORO assoluto, uno dei fumetti più belli che abbia mai letto nella mia vita, non c’è scampo.
Perchè?

Questo manga parla di Tezuka, ma non è una biografia di Tezuka, è un bellissimo affresco della giovinezza dell’autore, Takao Yaguchi, più conosciuto da noi come l’autore di Sampei, sulla vita di campagna, sulla povertà delle terre in cui viveva, e sull’incontro, casuale, che ebbe con i primi manga, che lo colpirono a tal punto da dargli la forza di portarsi sulla schiena chili e chili di corteccia ogni giorno, su e giù per la montagna, pur di poter comprare ogni mese Shonen Sunday, la rivista sulla quale apparì la prima volta Jungle Tatei (da noi, Kimba il Leone Bianco, di Tezuka).
E’ un manifesto di pura passione per il fumetto, espressa in maniera così coinvolgente da farmi stare male, da farmi saltare il cuore in gola più di una volta, da lasciarmi senza respiro.
Non si parla di guerre, non si parla di argomenti "importanti". Si parla di fumetti, e per me che AMO i fumetti più di qualunque altra cosa al mondo, in maniera viscerale, spasmodica, sentita fino al midollo, leggere di qualcun’altro che la vede allo stesso modo è una grandissima emozione che non dimenticherò mai. Ammetto candidamente di essermi immedesimato dall’inizio alla fine in lui, in certi raptus che ho avuto per Moebius ad esempio, invidiando invece la possibilità di raccontare storie della sua infanzia così interessanti, mentre io nel mio Pioggia d’Estate, ben conscio di non averne, ho preferito deviare su argomenti faceti tipo videogiochi e metropolitane.

Takao Yaguchi ringrazia nel volume Tezuka più di una volta, io adesso invece ringrazio lui, che rientra immediatamente nella cerchia degli autori che vorrei conoscere, e ringrazio i Kappa, che hanno portato da noi questo bellissimo libro.

7 Risposte

  1. anonimo

    SARA’ MIO!!!!
    Grazie della segnalazione.

    settembre 25, 2007 alle 1:06 pm

  2. anonimo

    bello!

    nerosubianco

    settembre 25, 2007 alle 1:19 pm

  3. lordfanny

    Devo confessarti che non so perchè, ma ho pensato più volte a te durante la lettura del volume… Questo volume è fantastico e mi ha emozionanto davvero. Sono orgoglioso si lavorare con i manga quando esce un capolavoro di questa portata! Nino
    p.S. KAppa edizioni, non star comics! 😛

    settembre 25, 2007 alle 3:55 pm

  4. foolys

    azzo, pardon, correggo subito, sai, la foga del momento 😀

    settembre 25, 2007 alle 4:57 pm

  5. anonimo

    Con una recensione cosi’ non posso far altro che comprarlo!
    Gud

    settembre 25, 2007 alle 5:08 pm

  6. anonimo

    L’ho appena ordinato! 🙂

    Maurizio

    settembre 25, 2007 alle 8:11 pm

  7. anonimo

    Sarà mio ^__^

    gianfranco

    settembre 26, 2007 alle 10:38 am

Searching for a Comment...

