JCS

In questi giorni ho rivisto Jesus Christ Superstar, era quasi un annetto che non lo facevo, ma rimarrà sempre il film che ho visto più volte, questo perchè non è soltanto un film, è come se ascoltassi un cd o guardassi un concerto…
Ricordo bene la prima volta che lo vidi, era una Pasqua e lo avevano fatto a Rete 4, fra "I Bellissimi", conoscevo solo il classico brano omonimo e la ballata di Maria Maddalena, I don’t know how to love him, mio fratello la ascoltava spesso, così mi apprestavo a guardare l’intera opera semplicemente incuriosito.
Dopo 10 minuti, finite le note di Heaven on their minds, la prima canzone dopo l’overture strumentale iniziale, avevo già sentenziato: "è un capolavoro, è bellissimo, lo amo".
Tutta colpa di Giuda.
Non parliamo di Gesù o dell’entrata in scena di Pilato. Ma poi…che voci…così caratterizzate, così belle, così "difficili"…
Iniziai a collezionare tutte le versioni che trovavo in vinile ed in cd, riuscendo a recuperare nella cantina di un vecchio amico il mitico LP originale con Ian Gillan nel ruolo di Gesù, anche se, con tutto l’amore che provo per il buon Ian (e avendo militato per anni in una Deep Purple Tribute Band sono sincero…), Ted Neely, nel film, lo supera di gran lunga, specialmente per quanto riguarda l’interpretazione.
In ogni caso, come detto, è stata tutta colpa di Giuda e di quel primo pezzo, con quegli incredibili testi e quella meravigliosa musica, e, ovviamente, la sua voce pazzesca, pulita, graffiante e PERFETTA.
Nel 2000 la compagnia di Messina che portava in scena già da qualche anno JCS riesce ad organizzare un tour italiano insieme a Carl Anderson, l’attore che impersonava Giuda, con ben 3 date a Palermo, il giovedì, il venerdì ed il sabato.
Io acquistai fremente il biglietto del venerdì.
Quel venerdì sarà l’unica data delle tre in cui Carl Anderson non sarà presente.
Delusione, rabbia e tristezza profonda.
Il 23 febbraio del 2004 Carl muore per una brutta leucemia.
Ed io ancora piango.


Annunci

Searching for a Comment...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...