Le mostre al giorno d'oggi

Ieri, come previsto, all’inaugurazione della mia mostra, non c’era molta gente. Ma non sto qui a lamentarmi, ne ero perfettamente cosciente, sono almeno un paio d’anni che le inaugurazioni in genere non riscuotono molto successo, la scusa ufficiale è che l’orario risulta scomodo, che in mezzo la settimana è difficile muoversi, che noi adesso lavoriamo tutti, ma in realtà mi fa riflettere nostalgicamente su altre cose…
Esisteva un tempo in cui una mostra qualsiasi a Palermo era considerata un evento, a cui accorrevano centinaia di persone, un periodo in cui decidere di fare il fumettista non era affatto banale, noi di quel gruppo magari siamo davvero occupati adesso, e ci è difficile districarci in mezzo a quella che è quasi diventata una routine di manifestazioni, ma quello che mi intristisce è sapere bene che sono anni che smuoviamo le acque…adesso abbiamo anche una Scuola del Fumetto, giunta al suo terzo anno, è incredibile la quantità di ragazzi potenzialmente interessata al fumetto che c’è adesso a Palermo, ma, in realtà, come si suol dire, chi ha il pane non si accorge della sua mancanza…ripeto, non mi riferisco alla MIA mostra, è un’abitudine che ho visto aumentare in questi anni, presentazioni di fumetti, mostre di altri amici, tutte tristemente poco frequentate.

Sapendolo bene, neanche io mi sono impegnato tanto, e preferisco spremere tutte le mie forze per eventi pubblici più "facili", come il Cosplay Contest annuale, ma quasi quasi preferivo quando dovevamo cavarcela con le nostre forze, e non perchè c’era più gente alle mostre, ma perchè c’era un sentimento più genuino, che ha avuto un bel picco all’inizio del GruppoTrinacria e che poi è scoppiato come una bolla di sapone verso un’atmosfera professionale più fredda, anche se certamemente di livello superiore.
Cercando di essere sempre al passo coi tempi, mi adatto con facilità all’evolversi delle cose, ma ogni tanto mi piace fare il vecchio presuntuoso e, guardando intere classi di ragazzi, riassaporo certe sensazioni che so che non proveranno mai.

9 Risposte

  1. anonimo

    stavolta non me la perdo per niente al mondo!

    febbraio 9, 2007 alle 12:46 pm

  2. anonimo

    Cazzo, della mostra l’ho saputo adesso 😦
    m

    febbraio 9, 2007 alle 12:49 pm

  3. Cinicus

    Questo è uno dei motivi per cui mi dispace di non aver potuto trovare lavoro a Palermo!

    febbraio 12, 2007 alle 3:03 pm

  4. lordfanny

    Già, concordo… Mi sarebbe piaciuto esserci, ma gli impegni lavorativi mi impediscono di muovermi da due mesi a questa parte (da Aprile tutto si dovrebbe risolvere e riuscirò a lavorare anche se mi trovo a Palermo!)… Uffa! Avrei voluto esserci! Nino

    febbraio 12, 2007 alle 4:14 pm

  5. anonimo

    falla a catania la prossima, che mostre di fumettisti non ne vedo mai..
    melo

    febbraio 14, 2007 alle 12:09 pm

  6. anonimo

    quella dell’anno scorso è stata paurosa…:P quest’anno ci stiamo sforzando per fare qualcosa di “scioccante”…tipo “vestito di gruppo”…eheh…speriamo di riuscirci!

    febbraio 19, 2007 alle 9:37 pm

  7. foolys

    a catania sarebbe carino fare qualcosa si… 🙂

    febbraio 19, 2007 alle 10:03 pm

  8. fracartina

    azzzzzzzzzz
    nn lo sapevo. Giuro che sto sabato ci passo. Giuuuuuuuurrrrrrrrrroooooooooooo
    ciao

    febbraio 19, 2007 alle 11:16 pm

  9. patronus

    Condivido quello che hai scritto, ma qui, seduta in questa poltrona che legge il tuo blog ogni tanto, c’è una piccola ragazzina di 18 anni che frequentava il liceo catalano, e che adesso è a firenze a completare gli studi artistici.
    Uan ragazzina in quella calsse 😀 a cui tu hai insegnato cosa vuol dire provare “certe sensazioni che so che non proveranno mai”.

    🙂 grazie sergio, Anna.

    febbraio 21, 2007 alle 10:41 pm

Searching for a Comment...

