La nostra S. Lucia

Come già ho scritto su Pioggia d’Estate, a Palermo tutto ruota intorno al mangiare, non si vede l’ora di partecipare ad una qualsiasi manifestazione, mossi soltanto dal gorgoglio dello stomaco.
Così, una fiera di libri diventa luogo addetto non alla cultura letteraria ma a quella culinaria, e così S. Lucia da noi è festeggiata mangiando:
ARANCINE (e lo scrivo bello grosso al femminile così finisce sta storia degli arancini al maschile, maledizione a chi ha fatto spargere la voce…). Le ARANCINE sono state cucinate la prima volta a PALERMO, ergo abbiamo tutto il diritto di URLARE CHE SI DICE ARANCINE E NON arancini. E basta.

Panelle (ovvero buonissime frittelle di pasta di ceci).

E la Cuccìa, un dolce a base di frumento, di lontana tradizione rituale in epoca di Carestia. Si può condire con crema al cioccolato, crema al latte o ricotta.

Annunci

5 Risposte

  1. anonimo

    Questa è la Santa Lucia di Verona

    dicembre 13, 2006 alle 3:34 pm

  2. millecanali

    Minchiaaaaaaaaaa!!!!!!!!! Non vengo più a vedere il tuo blog! Cioè… già il pensiero andava a tutte ste delizie. Ma, uscito dall’ospedale, manco ho potuto preparare la cuccia… e vengo a leggerti e trovo addirittura le foto dei miei desideri culinari???????? Umpf :o(

    dicembre 13, 2006 alle 4:45 pm

  3. anonimo

    Millecanali, lascia perdere che gran parte dei suoi discorsi convergono sul cibo siciliano e sui fritti meravigliosamente untuosi che mangia ( sa benissimo che stravedo per loro! ) questa è davvero crudeltà…e non aggiungo altro!

    Iere

    dicembre 13, 2006 alle 5:15 pm

  4. ChiccaBruja

    Qualcuno mi dia un tovagliolo x la bava, grazie..quando sono venuta in sicilia ho mangiato pasta di mandorle fino a morire, cannoli in quantità industriali e non ricordo più che altro..ma questa non me la dovevi fare..

    dicembre 14, 2006 alle 2:03 pm

  5. anonimo

    … ma non si dice panelli?…
    ghghgh

    s.tef

    dicembre 14, 2006 alle 5:52 pm

Searching for a Comment...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...