Lucca2006

Tornato, come da regola scatta il resoconto:

Geografia:
La nuova disposizione è stata una vera rivelazione. Non mi aspettavo che fosse così funzionale, la fa davvero assomigliare ad una Angouleme in miniatura, e Lucca ne esce vincitrice in tutta la sua bellezza.
Anche i negozianti si sono sbizzarriti in più di un caso con simpatiche vetrine a tema.

Temperatura:
Freddo. Da matti. Mai stata così.

Fisico:

A pezzi. La Lucca più massacrante da quella del 2002, quando uscimmo con Piccoli Brividi e avevo tutto l’interesse a farmi conoscere a destra e a sinistra. Ora sono vecchio, conosco già tanta gente, ma ho girato lo stesso come una trottola, e la cosa non mi è piaciuta affatto.
A dirla tutta, non mi sono goduto per niente la fiera, non mi sono potuto dedicare agli amici, ho fatto dei giretti tanto per dire di averli fatti, non ho comprato nessun fumetto d’antiquariato, non ho visto neanche in faccia Jeff Smith, non ho potuto chiaccherare con Claudio Villa come promesso e non ho disegnato un pirata a Smoky Man.

Mono:
E’ andata benissimo. Certo, è stato il motivo principale del mio sbattimento, onore al merito, non sia mai che gliene faccia una colpa, la prossima volta però mi organizzerò meglio, starò allo stand a disegnare e a girare per i fatti miei. Sono molto contento, averla fra le mani è stata una bella emozione, grazie a Marco e grazie alla Tunuè per questo piccolo sogno. La copertina metallizzata ha fatto tanto scalpore ed è piaciuta tanto, e, in generale, molti parlavano di Mono e tutti ne parlavano bene, tante sono state le richieste di collaborazione e tantissimi sono gli appunti che ci siamo fatti fra di noi per migliorarla ulteriormente. Ne vedrete delle belle…
Ringrazio all’infinito tutti gli autori che si sono avvicendato allo stand. Grazie davvero…

Sorprese:
Ketty mi ha portato una maschera veneziana. Lei dice che mi vuole sempre ringraziare per averla introdotta alla Piemme, mi ha stupito e commosso. Grazie.

Amici:
Come già detto, ho visto poco e pochi, e per poco. E mi scuso con tutti. Due sole persone, che non me ne voglia nessuno, hanno subito una eccezione.
La prima è Ivano, con cui ho passato tutto il venerdì mattina per il mio unico giro dei padiglioni. Non ci vedevamo da due anni e non ci vedevamo bene da non so quanti anni.
La seconda è Erika, prode e valente disegnatrice e colorista. Siamo diventato tanto amici ultimamente, e nel giro di pochissimo tempo; chissà quando ci rivedremo (l’unica data certa può essere la Lucca dell’anno prossimo) e perciò i buoni momenti del sabato e della domenica sono stati suoi.

Fumetti:
S di Gipi e Brancaccio di Giovanni e Claudio. Poi tante altre cose, ma questi due stanno in cima alla mia umile lista. Ho chiaccherato cinqua minuti con Gipi di alcune cose, incrocio le dita senza fare annunci, ma poco mi è bastato per avere solo conferme positive sul suo conto. E Claudio e Giovanni hanno fatto un gran lavoro che gli è stato largamente e meritatamente riconosciuto.

Kinart:
Il primo raduno è stato molto disorganizzato, temevo il peggio, avevo dato un appuntamento sbagliatissimo a Piazza Anfiteatro, ma era lontana dalla Fiera e il freddo quel giorno era davvero al limite massimo. Alla fine siamo riusciti a raccogliere due belle tavolate per un simpatico aperitivo, ed è stato molto divertente vedere alcune delle facce con cui parlavo solo sul forum. Un esperimento. L’anno prossimo andrà certamente meglio.

Mangiare:
Avevo i Noodles a scrocco e per me non c’era niente di meglio.



Eventi:

Uno solo, il concerto dei Cavalieri del Re. Stupendo, commovente, divertente e non so cosa altro aggiungere. Una scaletta strepitosa, forse un pò meno dinamica nella parte centrale, ma hanno cantato tutto quel che volevo (Ransie, Devilman, Uomo Tigre, Gigi la Trottola e Sasuke) e anche di più, voci stupende, li amo, li voglio a casa e li voglio vedere ancora.

10 Risposte

  1. Cinicus

    E che dire delle sempre più discinte cosplayers?! E delle chiusure alcoliche delle serate?! E dei due mitici cosplayers di Bluntman & Chronic?!

    novembre 7, 2006 alle 11:44 am

  2. anonimo

    A me è piaciuta tanto quest’anno la fiera…non sono riuscita però a gestirmi il tempo come avrei voluto. Secondo me le ore le fanno di 40 minuti lì nel nord della Toscana…
    Spero comunque di rivederti presto Sergiuzzo! Nonostante io non sia tra gli amici che hai rivisto con piacere in questi giorni :P!!
    ciauuuuuuu!!!!

    novembre 7, 2006 alle 12:05 pm

  3. anonimo

    Ehm…sono Arianna, ho dimenticato di scrivere il nome, pardon!

    novembre 7, 2006 alle 12:06 pm

  4. foolys

    shema è_é a te ti vedo fra un mesetto per fortuna…

    novembre 7, 2006 alle 1:18 pm

  5. uastk

    mi sa che ti pure io ti devo ringraziare, all’accoglienza da tunuè mi ha lusingato e poi è stato veramente un piacere conoscerti di persona. peccato che alla fine nn ci siamo stato un momento di relax per parlare a lungo. ma ripeteremo la cosa prima o poi. 🙂

    novembre 7, 2006 alle 2:18 pm

  6. oOOMakyOOo

    è__é mi hai distrutto il fegato con quei Noodles ;___; cattivo!!!

    novembre 7, 2006 alle 2:31 pm

  7. anonimo

    LA MIA PRIMA LUCCA!
    e penso che fino al prossimo settembre penserò : “E L’ULTIMA!!!” ma poi la stanchezza passa e tutti i ricordi si tingono di rosa-seppioso e si riprenota per l’anno dopo! 😀

    novembre 7, 2006 alle 11:25 pm

  8. N0A

    Perchè quella foto?!?! 🙂
    Comunque ques’anno Lucca è stata proprio bella, purtroppo 3 giorni erano troppo pochi…

    novembre 8, 2006 alle 6:31 pm

  9. millecanali

    Spero che un “bootleg” del concerto a Lucca dei Cavalieri del Re venga presto messo in circolazione… ;o)

    novembre 13, 2006 alle 10:11 pm

  10. anonimo

    ciao sergio. bella lucca e bello rivederti. Cmq, non preoccuparti per il pirati, cmq… avresti rischiato di rovinare il moleskine 😉 scherzo, scherzo… un abbraccio sardo fumoso….

    ci si sente… non foss’altro per Mono 2 😉

    smoky

    novembre 14, 2006 alle 3:20 pm

Searching for a Comment...

